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Per recuperare i dati di accesso inserire l'email utilizzato in fase di registrazione

2018

18

ottobre

Manuale di istruzioni

1. Registrazione utente

1.1 Modalità di registrazione

1.1.1 Registrazione manuale

  • cliccare sul link “Registrazione”;

  • comparirà un modulo da compilare con il proprio cognome, nome e indirizzo e-mail valido (prima di inviare i dati è obbligatorio visualizzare e accettare le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla tutela della privacy) e cliccare sul bottone “Registrati”;

  • a questo punto il sistema invierà in tempi brevi, all'indirizzo e-mail indicato, un messaggio contenente il link di attivazione del proprio account;

  • ricevuto il messaggio, cliccare su tale link che aprirà una nuova finestra riportante l'esito della registrazione (N.B. Tale link sarà disponibile per le successive 24 ore; superato tale termine la registrazione verrà cancellata automaticamente);

  • l'esito potrà essere:

  • positivo, nel caso in cui non sia sopraggiunta alcuna anomalia; il sistema invierà un altro messaggio all’indirizzo e-mail indicato, contenente le credenziali di accesso al sistema (username e password);

  • negativo, nel caso in cui si verifichi un errore oppure si tenta di effettuare l’attivazione una seconda volta (in tal caso chiedere supporto tramite modulo presente al link “http://booking.cupa-project.it/new_site/support/”);

  • ottenute le credenziali, cliccare sul link “Login” ed inserire correttamente la username e password fornite;

  • se i valori sono corretti, il sistema propone di completare la registrazione, fornendo gli altri dati mancanti (data di nascita, sesso, nazione di nascita, luogo di nascita ed un numero di telefono cellulare opzionale);

  • terminata la registrazione, sarà possibile effettuare l’accesso al sistema e procedere a fissare la prenotazione (vedi i punti 2 e 4);

1.1.2 Registrazione tramite social network

  • cliccare sul link "Registrazione";

  • cliccare sull'icona del Social Network che si intende utilizzare; al momento sono disponibili quelli offerti da Facebook, Yahoo, Google e Windows Live;

  • completare i passaggi che il Social Network scelto vi proporrà accedendo con le credenziali in possesso e confermando l'utilizzo dei propri dati, utili alla registrazione (i dati estrapolati sono riferiti al proprio cognome, nome e indirizzo mail - le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla tutela della privacy saranno da intendersi visionate ed accettate).

  • poiché l’indirizzo e-mail è già verificato, il sistema propone di completare la registrazione, fornendo gli ulteriori dati necessari (data di nascita, sesso, nazione di nascita, luogo di nascita ed un numero di telefono cellulare opzionale);

  • terminata la registrazione, sarà possibile effettuare l’accesso al sistema e procedere a fissare la prenotazione (vedi i punti 2 e 4);

  • da ora in poi per accedere sarà sufficiente cliccare sull’icone del Social Network utilizzato per la registrazione.

1.1.3 Registrazione tramite C.I.P.

  • cliccare sul link "Registrazione";

  • qualora in possesso del proprio C.I.P. (Codice Identificativo Personale), rilevabile dalla lettera di prenotazione già nella propria disponibilità, è possibile registrarsi in modo più veloce fornendo, appunto, tale numero unitamente alla propria data di nascita ed a un indirizzo e-mail valido (prima di inviare i dati è obbligatorio visualizzare e accettare le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla tutela della privacy) e cliccare sul bottone “Registrati”;

  • a questo punto il sistema invierà in tempi brevi, all'indirizzo e-mail indicato, un messaggio contenente il link di attivazione del proprio account;

  • ricevuto il messaggio, cliccare su tale link che aprirà una nuova finestra riportante l'esito della registrazione;

  • ottenute le credenziali, cliccare sul link “Login” ed inserire correttamente la username e password fornite;

  • se i valori sono corretti, il sistema non propone di completare la registrazione poiché già presenti sul sistema;

  • terminata la registrazione, sarà possibile effettuare l’accesso al sistema e procedere a fissare la prenotazione (vedi i punti 2 e 4);

2. Accesso al sistema

  • cliccare sul link "Login";

  • inserire le credenziali di accesso (username e password) in possesso;

  • qualora i dati inseriti risultassero corretti, il sistema rimanda alla propria pagina personale denominata “My CUPA” in cui prendere visione delle prenotazioni già fissate o di prenotarne di nuove;

3. Recupero credenziali di accesso

  • cliccare sul link "Login" e successivamente sul link “Recupera password”;

  • compilare il modulo inserendo l’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione e cliccare sul bottone “Recupera”;

  • il sistema invierà a tale indirizzo e-mail le credenziali di accesso relative al proprio account (username e password);

  • immettere le credenziali secondo le istruzioni precedentemente illustrate (vedi punto 2);

4 Prenotazione

4.1 Creazione nuova prenotazione

  • una volta effettuato l’accesso al sistema (vedi il punto 2), cliccare sul tab “Nuova prenotazione” presente nella pagina personale “My CUPA”;

  • compilare in tutte le sue parti il modulo presente, composto dai seguenti campi obbligatori:

  • Categoria ente;
  • Tipologia di prenotazione;
  • Comune di residenza/domicilio;
  • Ufficio prenotazione;
  • Data prenotazione;
  • Ora prenotazione;
  • Note (eventuali);
  • cliccare sul bottone “Aggiungi prenotazione” per proseguire;

  • il sistema visualizzerà un messaggio di conferma dell’inserimento della prenotazione, visualizzando un link alla stampa della “Lettera di prenotazione” qualora si voglia procedere alla stampa (si comunica che all’atto della presentazione presso l’ufficio selezionato, è indispensabile portare la lettera di prenotazione);

4.2 Posticipo prenotazione

  • una volta effettuate le prenotazioni, queste compaiono in un elenco presente nel tab “Calendario”;

  • se le prenotazioni sono ancora attive (ovvero hanno una data di prenotazione futura rispetto a quella odierna) è possibile effettuare il posticipo;

  • per proseguire, individuare la prenotazione e cliccare sul link “Posticipa” e indicare una nuova data/ora di prenotazione ed eventualmente una nota;

  • cliccare sul bottone “Posticipa”;

  • il sistema visualizzerà un messaggio di conferma dell’inserimento del posticipo della prenotazione, visualizzando un link alla stampa della lettera di prenotazione qualora si voglia procedere alla stampa (si comunica che all’atto della presentazione presso l’ufficio selezionato, è indispensabile portare la lettera di prenotazione);

  • in tal caso la lettera di prenotazione conterrà in calce, al fianco della data di prenotazione, la dicitura “Data posticipata”;

  • è consentito un solo posticipo per ogni prenotazione presente nell’elenco;

4.3 Cancellazione prenotazione

  • per cancellare una prenotazione, cliccare sul link “Elimina”;

  • a video comparirà un messaggio per la conferma dell’eliminazione; cliccare sul bottone “OK”;

  • la prenotazione verrà cancellata; è possibile il ripristino in caso di errore, prima che siano trascorse 24 ore dalla cancellazione, inviando una email al supporto tecnico all'indirizzo support@cupa-project.it;

4.4 Stampa della prenotazione

  • per stampare una prenotazione, cliccare sul link “Stampa”;

  • verrà generato un file in formato PDF da salvare sul proprio dispositivo;

  • la lettera di prenotazione, contiene alcuni elementi antifalsificazione per impedirne l’uso improprio ed un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata (tale sistema è impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone) per la verifica sull’autenticità;

Ultima revisione: 8 giugno 2018